RTM ed RTM Light – La tecnologia RTM Light (da Resin Transfer Molding) consiste nell’iniettare resina catalizzata in uno stampo chiuso, contenente fibre di vetro, sandwich ed inserti vari. Una volta che la resina è sufficientemente indurita, lo stampo può essere aperto ed il pezzo rimosso. La pompa per il vuoto fornisce due livelli di vuoto: -0,9 bar per la chiusura di stampo e controstampo e -0,5 bar per assistere lo scorrimento della resina durante l’iniezione. Il controstampo è semirigido, realizzato in materiale composito con spessori ridotti. I componenti prodotti in RTM sono rifiniti su entrambi i lati.
Infusione – L’Infusione (o VIP – da Vacuum Infusion Process) è una tecnologia che utilizza la depressione del vuoto, per guidare la resina all’interno del laminato. I materiali vengono posizionati a secco nello stampo, chiuso da un sacco termoplastico ad elevata deformabilità e fissato ermeticamente alle flange, all’interno del quale viene applicato il vuoto. Questo asporta l’aria inglobata tra gli strati e la resina aspirata scorre agevolmente tra le fibre mediante il network preposto. Il processo è corredato da
materiali di consumo che vengono rimossi in fase di sformatura del pezzo.
Sistema a membrana – Il processo consiste nell’impiego di una membrana siliconica riutilizzabile, che sostituisce il sacco del vuoto. Il sistema comporta una riduzione dei costi materiali di consumo e degli scarti e si presta ad essere impiegato sia con l’infusione che con i prepreg.
Prepreg – I materiali pre-impregnati sono fibre o tessuti di rinforzo che vengono impregnati a macchina con un sistema di resina pre-catalizzata. I sistemi di resina in questi materiali reagiscono solo molto lentamente a temperatura ambiente, dando origine a tempi di lavorazione che vanno da molti giorni a diversi mesi. Le resine per pre-impregnati reticolano completamente solo riscaldandole alla temperatura prescritta.
Sprint – Disponibile nei formati multiassiale o tessuto, SPRINT™ consente la produzione di laminati a sezione spessa di ottima qualità (con un contenuto di vuoti molto basso) mediante operazioni standard di reticolazione sottovuoto. SPRINT™ è compatibile con la gamma di pre-impregnati tradizionali per la produzione di componenti di altissima qualità.